mercoledì 16 aprile 2008

Posizionamento naturale

Fra i vari metodi per aumentare la propria visibilità oltre ai tradizionali canali di comunicazione esistono quelli tradizionali su web: posizionamento naturale e campagne di keyword advertising o PPC (Pay per click).
Sono due metodi entrambi validi che andrebbero miscelati al fine di ottenere un giusto compromesso. Generalmente si parte da campagne pay per clic per avere un riscontro immediato, ovvero una campagna mirata ad un target di utenti specifico da poi trasformare in "contatti" e successivamente in potenziali clienti.

Le campagne PPC hanno un indiscusso vantaggio ovvero consentono di incrementare i "contatti di qualità" ovvero non semplici visitatori ma utenti potenzialmente interessati all'acquisto di un prodotto o servizio.
Un buon posizionamento naturale o organico può essere ottenuto nel tempo sopratutto utilizzando tecniche etiche e lavorando sulla qualità dei testi e sulla struttura di un sito web.

La propensione a scegliere uno o l'altro metodo o entrambi è fortemente influenzata anche dalle scelte compiute dai colossi del Search Marketing. Google si sta orientando sempre di più verso la "Universal Search", ovvero mostrare i risultati della ricerca dei vari sottogruppi (web, news, immagini, video) su una stessa pagina. E poi aggiungiamoci anche blog, RSS e altro.
Il ruolo del posizionamento naturale quindi potrebbe essere sempre più messo in discussione da tali scelte.
Staremo a vedere quali saranno le tecnologie che questi motori metteranno a disposizione in futuro.

Nessun commento: